Diventa Donatore!


Diventa donatore di sangue

Donare il sangue è un gesto che concretizza con i fatti la propria solidarietà e l’interesse verso la sofferenza altrui.

Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita. E’ essenziale per le operazioni di primo soccorso, per la chirurgia, nella cura di alcune malattie quali quelle oncologiche e genetiche.

Il sangue raccolto è anche per te. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità. Le donazioni dei donatori periodici rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona. Infatti ad ogni donazione il sangue viene analizzato permettendo un continuo monitoraggio gratuito della propria salute.

Purtroppo non tutti possono diventare donatori di sangue. Esistono condizioni per cui la donazione di sangue può essere pericolosa per il donatore e/o il ricevente. Accedi alla pagina dedicata alla donazione per conoscere i casi di inabilità temporanea o inabilità definitiva alla donazione.

Ricorda che essere donatore di sangue implica un’assunzione di responsabilità: uno stile di vita sano e privo di comportamenti a rischio è l’unica ma essenziale regola che un donatore di sangue deve seguire. Ciò per garantire ovviamente la piena sicurezza trasfusionale.

Ecco i recapiti che possono risultarti utili:

Sestu: Centro Prelievi dell’AVIS Comunale
Via Piave n°1 – Tel 070.260321
Aperto tutti i mercoledì mattina dalle 08:00 alle 11:30 e tutte le seconde domeniche del mese dalle 08:00 alle 12:00 Consulta il calendario prelievi

Cagliari: Centro Prelievi dell’AVIS Provinciale
Via Talete n°8 – Tel. 070.524388
Aperto tutti i giorni, anche le domeniche , dalle 07:30 alle 12:30

Centro Trasfusionale dell’Ospedale Brotzu
Via Peretti
Aperto tutti i giorni feriali dalle 07:30 alle 12:00